Quella che segue è una schermata tipo del corso così come appare allo studente all'interno della piattaforma Litmos

schermata tipo del videocorso

Per svolgere il corso basta essere maggiorenni, disporre di un browser qualsiasi sul proprio computer e del programma Acrobat Reader per leggere i file .pdf. È inoltre necessario disporre di un collegamento internet veloce.

È anche possibile seguire il corso su smartphone, sia nel sistema Android che su iPhone, scaricando la app SAP Litmos Training. Tuttavia, per via della maggiore leggibilità dei testi delle diapositive e di una più agevole visibilità della traduzione, un pc desktop o al limite un tablet sono sicuramente preferibili.

Una volta effettuato il pagamento riceverete via e-mail un modulo da compilare per perfezionare l’iscrizione. Non appena restituirete il modulo compilato, l’iscrizione verrà formalizzata, riceverete la ricevuta fiscale del vostro pagamento e un messaggio dal gestore del corso che contiene il link per il primo accesso alla piattaforma Litmos che ospita il corso, durante il quale imposterete la vostra password personale. Dal momento della vostra registrazione nel sistema Litmos parte il conteggio dei 3 mesi a vostra disposizione per completare il corso (vedere la pagina “descrizione generale”).

A questo punto vi verranno anche inviati i file di istruzioni e tutto il materiale necessario per fruire del corso in lingua italiana.

Dopo aver impostato il proprio profilo e averlo settato sulla lingua italiana, la piattaforma comunicherà con l’utente in italiano, come si può vedere dalle scritte presenti sui bottoni, sui tab e nella parte bassa della schermata di esempio sopra riportata.

Ogni lezione (chiamata anche modulo) è composta da una presentazione, a sua volta composta da 30-50 diapositive. Ogni lezione ha una durata variabile da 60 a 120 minuti e può essere riascoltata tutte le volte che si desidera. Durante la riproduzione è possibile mettere in pausa il filmato, riascoltarlo e muoversi avanti e indietro tra le diapositive come in qualsiasi video.

La voce di Ella Bittel che accompagna la presentazione e le scritte che appaiono a video sono in lingua inglese. La traduzione completa, sia dei testi scritti che del parlato, è accessibile simultaneamente all’ascolto cliccando sulla scheda “note” a destra della schermata della presentazione. Sopra è riportato un esempio di schermata con la scheda “note” attivata sul lato destro.

La lezione n. 10 è la registrazione di un seminario web.

Al termine di tutt il corso è garantita la possibilità di inviare eventuali domande via e-mail e ricevere risposte da Ella Bittel (nella versione “a pieno titolo” del corso e non nella versione “uditore” – vedere la pagina “descrizione generale”). Potranno essere organizzati webinar appositi per gli studenti italiani, tuttavia ciò non può essere garantito.

Autore del corso e docente è Ella Bittel/SPIRITS in Transition™.

Gestore del corso da un punto di vista tecnico è la ditta e-Traning for Dogs, con sede in California, USA, attraverso la piattaforma per corsi online Litmos.

Fornitore della traduzione italiana e intermediatore fra l’iscritto e le diverse controparti statunitensi è Elena Grassi.

Elena Grassi sarà comunque sempre disponibile, via e-mail (info@elenagrassi.it), per chiarimenti, dubbi, problemi di ogni sorta.

Il contratto di vendita dettagliato che sottoscrivete nel momento in cui effettuate il pagamento e vi iscrivete al videocorso è riportato nell’apposita pagina. Esso riporta, in maniera più formale, quanto già descritto nelle schede presenti su questo sito, con l’aggiunta degli aspetti relativi alla privacy, ai diritti d’autore ed altri aspetti legali.