Percorso di avvicinamento all’hospice per gli animali: assistere animali anziani e con bisogni speciali

A chi è adatto il corso:

– chiunque ami gli animali e intenda assistere i propri compagni fino alla fine della loro vita, che sia un professionista o un privato
– veterinari, tecnici e assistenti veterinari
– altri professionisti del mondo animale, quali personale e volontari di rifugi e canili, educatori cinofili o pet sitter
– counselor del lutto, counselor del lutto animale
– lavoratori addetti all’hospice umano che siano interessati ad applicarlo anche agli animali

La voce narrante (di Ella Bittel), e i testi delle diapositive sono in lingua inglese. La traduzione è resa disponibile per iscritto, direttamente a video in un tab laterale denominato “Note”, visibile contemporanemente alle diapositive (visitare la pagina “Informazioni tecniche”  per visualizzare una schermata tipo). Gli “allegati”, che tutti insieme vanno a formare la dispensa del corso, vengono inviati via e-mail in lingua italiana, sotto forma di file pdf protetti. Per la versione “a pieno titolo” (vedi sotto) lo studente potrà inserire le proprie risposte alle domande in lingua italiana e riceverà un feedback in lingua italiana.

Panoramica dei contenuti

Nelle prime due lezioni il corso si occupa di fornire informazioni generali su cosa sia l’hospice applicato agli animali e fornisce spunti di riflessione sulla morte, su come questa venga affrontata nella nostra società e come potrebbe essere utile modificare il nostro modo di considerarla. Le successive lezioni si occupano, con approccio marcatamente pratico, di tutte quelle condizioni che vengono normalmente considerate una ragione sufficiente per l’eutanasia e che si riscontrano spesso negli animali anziani (problemi di mobilità, incontinenza, insufficienza cardiaca e renale, inappetenza, cancro, ecc.). Vengono discussi possibili trattamenti di tipo olistico nonché diverse modalità di assistenza in grado di fare la diferenza tra la continuazione della vita e una morte prematura.

Modalità di frequenza

a) “a pieno titolo”

Le lezioni da 1 a 9 sono presentazioni online interattive, ciascuna seguita da questionari, sondaggi, esercizi scritti o compiti a casa, rispetto ai quali i partecipanti riceveranno un feedback. Alcune informazioni vengono rese disponibili sotto forma di allegati in formato pdf (in totale 30 allegati).
Ciascuna lezione dura da 60 a 120 minuti, per un totale di 14 ore di presentazione, a cui si aggiunge un webinar di 2 ore (vedi oltre).
Lo studente può accedere alle lezioni successive alla prima e fino alla quinta, anche senza aver risposto alle domande. Al termine della quinta lezione, tuttavia, per poter accedere al secondo gruppo di lezioni (6-10) dovrà aver risposto alle domande delle lezioni 1-5. (Per maggiori informazioni sugli aspetti più tecnici, vedere la pagina co“informazioni tecniche”.)
La lezione n. 10 consiste nella registrazione di un webinar (seminario via web) a cui hanno partecipato alcuni studenti americani in passato (anche di questo viene fornita traduzione) dove gli allievi hanno potuto condividere le proprie esperienze e porre domande alla docente. È possibile che in futuro verranno organizzati nuovi webinar, ai quali gli studenti verranno eventualmente invitati, ma questo non può essere garantito. In ogni caso, al termine del corso, lo studente può inviare via e-mail eventuali domande rimaste aperte e riceverà una risposta da Ella Bittel. Dopo aver risposto a un questionario di gradimento e valutazione, lo studente riceverà un certificato di completamento del corso.

Lo studente ha accesso al corso per tre mesi dalla data di registrazione (sei settimane per le prime 5 lezioni e 6 settimane per le lezioni da 6 a 10). È possibile richiedere l’estensione della durata di accesso al corso, per la quale potrà essere richiesto il versamento di una piccola quota. All’interno di questi lassi di tempo prestabiliti, lo studente può accedere alle lezioni quando vuole e rivederle quante volte desidera.

Questa versione del corso permette anche il riconoscimento di crediti formativi CEU, ma solo da parte di alcuni enti americani, e in particolare:
– CAHVMA (California Holistic Veterinary Medical Association),
– Tallgrass Animal Acupressure Institute, IAABC (International Association of Animal Behaviour Consultants),
– ACAN (American Council for Animal Naturopathy).
Per il riconoscimento di crediti da parte di altri enti, occorre rivolgersi direttamente a questi ultimi e inoltrare richiesta.

Questa versione del corso è quella “standard” ed è consigliata a tutti i professionisti nel campo animale, nonché a quei privati che, pur frequentando il corso a scopi puramente personali, desiderino comunque ricevere un feedback e avere la possibilità di fare domande alla fine del corso, oltre a ricevere un certificato finale.

b) “come uditore”

La versione “come uditore” permette di avere immediato accesso a tutte le lezioni, per 6 mesi dalla data di registrazione, e di ricevere gli allegati senza che sia richiesta l’esecuzione di alcun compito a casa. Lo studente avrà accesso alle domande di verifica dell’apprendimento, ma puramente a scopo personale: non riceverà alcuna valutazione da parte dell’istruttrice. L’istruttrice non fornirà alcuna assistenza nè fornirà alcun feedback personale allo studente, né risponderà ad alcuna domanda individuale. Al termine del corso, lo studente non riceverà alcun certificato. I contenuti del corso sono identici alla versione a).

Questa versione del corso è consigliata soprattutto ai privati che non abbiano bisogno di certificare la frequenza al corso e che non sentano il bisogno di ricevere un feedback o porre domande o, in generale, a chi desideri poter frequentare il corso a un prezzo ridotto.

La traduzione in lingua italiana viene resa risponibile esattamente come per la versione a)

Costi e modalità di pagamento

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario. Le coordinate bancarie per il versamento verranno comunicate privatamente ai singoli interessati che scriveranno una mail all’indirizzo info@elenagrassi.it

CORSO IN MODALITÀ “A PIENO TITOLO”:

€ 330,00

CORSO IN MODALITÀ “UDITORE”:

€ 165,00