Non sono molti i veterinari in Italia specializzati in assistenza al fine-vita, cure palliative, hospice o accompagnamento empatico.

Troppo spesso chi vorrebbe poter accompagnare il proprio animale fino alla fine della vita si trova a dover affrontare la reticenza, se non la franca opposizione, del suo veterinario “di fiducia”. Per questo motivo è sempre meglio scegliere per tempo il proprio veterinario, parlando con lui/lei di questo vostro desiderio prima di ritrovarvi nel momento del bisogno. Se la sua risposta sarà negativa, avrete tutto il tempo per cercare un altro veterinario che vi possa seguire, piuttosto che ritrovarvi soli o addirittura avversati nel momento di maggiore bisogno e vulnerabilità.

La risorsa principale di nominativi di veterinari “in sintonia” con questo approccio è attualmente il sito di ARMONIE ANIMALI.

Accedendo al sito e selezionando la voce “professionisti esperti in: accompagnamento empatico”, risulterà un elenco di veterinari.

Su questa pagina segnaleremo però anche altri veterinari che non fanno parte di Armonie Animali ma si sono segnalti al nostro sito come disponibili ad occuparsi di accompagnamento empatico alla fine della vita. Se avete qualche nominativo di veterinari o se qualche veterinario che ci legge volesse segnalarci la sua disponibilità, contattateci a contatti@hospiceanimali.it

NB Non conosciamo di persona tutti i veterinari segnalati, quindi il fatto che siano segnalati qui non comporta alcun tipo di verifica o sponsorizzazione da parte nostra.

ALTRI VETERINARI

Federica Leardini, pagina facebook, opera a Bologna e provincia. Potete trovarla al n. 329 2171877, mail federica.dogs@gmail.com.