SERVIZI DI COUNSELING PROFESSIONALE APPLICATO AL FINE-VITA DEI NOSTRI ANIMALI

proposti da Elena Grassi, counselor della relazione uomo-animale


PREPARAZIONE AL FINE-VITA DEL PROPRIO ANIMALE

Per chi ha un animale anziano e/o malato e sente di non essere pronto per lasciarlo andare.


SOSTEGNO NELL’ACCOMPAGNAMENTO AL TRAPASSO

Per chi ha deciso di accompagnare il proprio animale alla morte naturale in regime di hospice e sente di avere bisogno di un sostegno emozionale, di qualcuno con cui parlare che comprenda ciò che sta attraversando, che lo aiuti a ri-centrarsi e ritrovare la propria determinazione, che semplicemente lo ascolti in un momento di incertezza o sconforto.


ELABORAZIONE DEL LUTTO

Comunque sia avvenuta la morte del nostro animale, capita spesso che rimangano questioni irrisolte relativamente ad essa, che continuiamo a pensarci e a tormentarci. Un percorso personalizzato di elaborazione del lutto, a prescindere dal tempo trascorso dal decesso, permette di portare alle luce tutte le connessioni nascoste tra la morte dell’animale e le nostre tematiche personali per poterle finalmente guardare in faccia, abbracciare, sciogliere, e riportare quindi serenità rispetto all’esperienza vissuta con l’animale e procedere con la nostra vita.


Per saperne di più su questi percorsi, visita la sezione “crescita personale con l’animale” del sito di Impronte di luce:

counseling del fine-vita