La più grande lezione di un angelo animale

Articolo tratto dal sito di Sharon Callahan, per gentile concessione dell’autrice. Articolo pubblicato originariamente nella rivista americana Pure Inspiration Magazine, primavera 2008 Spesso offro ascolto a persone che soffrono per la perdita di un animale amato. Ciascuna di loro, senza eccezione, mi racconta di quanto abbia imparato dal proprio animale e quanto profondamente la propria…

vecchio cane riposa

Quella strana, pacata gioia nell’accompagnare i morenti

Articolo di Elena Grassi, gennaio 2019 Le persone nascono con i destini e le vocazioni più diverse ed originali, solo che di norma non lo sanno. Spesso queste vocazioni non rientrano negli schemi preconfezionati che la nostra società ci mette a disposizione. La mia vocazione, per esempio, almeno per come la posso comprendere in questo…

Pepper e Oliver

L’arte di morire – cosa ci insegnano gli animali

Articolo di Gail Pope tratto dalla rivista Natural Transitions – Conscious, holistic approaches to end of life, volume 6, issue 1, per gentile concessione dell’autrice e della rivista stessa (https://www.naturaltransitions.org/) Pepper e Oliver (per gentile concessione di BrightHaven). La morte di un animale amato è una delle cose più difficili che noi che amiamo gli…

Jim e Samson

Una transizione naturale: come aiutare il vostro cane a morire serenamente a casa propria

Articolo di Denise Flaim pubblicato la prima volta da “DogFancy”, agosto 2008, volume 39, nr. 8, pag. 21 Quando Momo, un incrocio di pastore tedesco, raggiunse la veneranda età di 17 anni, era chiaro che aveva quasi raggiunto il termine della sua vita. Ma la sua proprietaria, la veterinaria Ella Bittel di Buellton, California, si…

Comprendere le fasi della morte all’interno della teoria dei cinque elementi

Intervento di Ella Bittel al secondo Simposio Internazionale per l’Hospice in Veterinaria, Davis, California, 2009 In un momento in cui l’eutanasia è il modo prevalente di affrontare le sfide che i nostri compagni animali possono incontrare verso la fine della loro vita, molti di noi non hanno mai avuto la possibilità di familiarizzare con il…

disegno cane e gatto in un cuore

Hospice per gli animali – storia e sviluppo

Articolo di Kathryn D. Marocchino tratto a The Latham Letter, Autunno 2008 L’hospice in ambito veterinario, o hospice per gli animali, rappresenta la punta di diamante di tutto ciò che, in ambito veterinario, tende ad alleviare, sostenere e accompagnare in maniera compassionevole. Si tratta di un approccio nuovo nell’ambito della salute e del benessere animale,…

gatto e cane bianchi

Come il mutato ruolo degli animali al nostro fianco sta influenzando il lavoro dei veterinari e l’approccio al fine-vita

I nostri animail sono entrati nel cerchio intimo una volta riservato solamente ai membri umani della famiglia. Al di sotto di questo concetto chiaro, è in atto lo sforzo di muoversi attraverso alcune delle questioni più complesse – personali e sociali, tecniche e spirituali – che emergono attorno al tema della malattia e della morte di un compagno animale.

musetto di gatto in primo piano

Percorso all’interno della morte dell’animale

In questo articolo cercherò di analizzare più nei dettagli uno dei momenti più importanti del nostro rapporto con l’animale, e cioè quello che accade nella nostra interiorità, e di conseguenza al nostro animale, nel momento in cui si decide il suo destino: il punto di svolta interiore tra l’accanimento terapeutico e l’accettazione della morte, dentro e fuori di noi.

cane beagle anziano

Le disfunzioni cognitive nel cane anziano – un’altra prospettiva

Uno dei doni maggiori che i nostri animali ci fanno è quello di portarci ad affrontare le nostre paure della vecchiaia e della morte. Quando affrontiamo queste paure attraverso il nostro amore e il nostro desiderio di aiutare i nostri amici animali, spesso veniamo investiti da una pioggia di grazia, amore e comprensione del miracolo dell’esistenza, sia la nostra che quella del nostro animale.